L'avvocato ha un'assicurazione professionale?

In ossequio al principio di trasparenza e nel rispetto delle regole della legge forense e del codice di deontologia professionale, segnaliamo che lo studio legale "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino"è fornito di copertura assicurativa con le seguenti compagnie: Sara Assicurazioni s.p.a. - polizza n° 00AB95680 (avv. Roberto Atzei); Reale Mutua di assicurazioni - polizza n° 0183/03/0091331 (avv. Maria Sabrina Fichera).

Quali sono i doveri dell'avvocato?

Selezionando questo collegamento è possibile scaricare in formato pdf il codice deontologico vigente nel testo assunto dal Consiglio Nazionale Forense con deliberazione del 31 gennaio 2014. Il nuovo testo contiene le modificazioni e gli aggiornamenti necessari all'armonizzazione con la legge di riforma della professione forense n° 247/2013.

L'avvocato può rilasciare un preventivo?

In conformità all'art. 13 della legge forense n° 247/2012 e a richiesta del cliente, lo studio legale "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino" stabilisce il compenso per l'attività professionale al momento del conferimento dell'incarico, sulla base di un preventivo scritto che, nel rispetto del principio di trasparenza, fornisca tutte le informazioni utili per l'individuazione degli oneri ipotizzabili fino alla conclusione del mandato, distinguendo tra onorari, contributo unificato, bolli e spese anche forfetarie.

La legge professionale consente di stabilire compensi a tempo, a forfait, a convenzione, a percentuale sul valore della causa o su quanto si prevede possa essere il vantaggio per il cliente. E' sempre rifiutata la stipulazione del patto di quota lite, vale a dire l'accordo con il quale l'avvocato percepisca come compenso, in tutto o in parte, una quota del bene oggetto della prestazione professionale o della vertenza giudiziale o stragiudiziale.

Per quanto ci riguarda, preferiamo concordare amichevolmente il compenso con i nostri clienti, valutando periodicamente l'entità e la complessità delle prestazioni fornite, tenendo conto non solo delle loro necessità di assistenza, ma anche di eventuali particolari condizioni economiche e della natura della causa o della controversia. In ogni caso, lo standard delle nostre prestazioni è sempre elevato e prescinde dall'entità del compenso.

Esercitiamo la professione in piena libertà intellettuale e di giudizio e siamo fermamente vincolati ai principi di lealtà, correttezza, buona fede e decoro della professione: nessun compenso sarà mai in grado di indurci ad instaurare una causa pretestuosa o temeraria o a svolgere il mandato in modi o per scopi che non condividiamo.

Qual è lo scopo di questo sito web?

Questo sito web ed il suo contenuto hanno scopo puramente informativo e non commerciale, nè tendono a sollecitare il conferimento di incarichi o l'accaparramento di clientela.

Attraverso questo sito web l'associazione professionale "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino" non intende in alcun modo fornire consulenza on-line, nè gratuita nè a pagamento. Eventuali comunicazioni di posta elettronica inviate attraverso il modulo "Contatti" di questo sito web saranno prese in considerazione solo ove abbiano contenuto di generica richiesta di informazioni e non comporteranno in alcun modo l'instaurazione di un rapporto professionale.

Ai sensi degli artt. 17 bis, 18 e 19 del codice di dentologia forense, si precisa che:

- la denominazione dello studio legale, costituito in forma associata e non societaria è "Civilisti e Penalisti Associati - Associazione professionale degli avvocati Roberto Atzei e Maria Fichera";

- i componenti dell'associazione professionale sono iscritti tutti presso l'Ordine degli avvocati di Torino, con sede a Torino in corso Vittorio Emanuele II n° 170;

- la sede principale ed unica di esercizio dell'attività professionale è lo studio a Torino in piazza Solferino n° 10;

- l'associazione professionale ha partita iva numero 10751610014;

- l'avv. Roberto Atzei è abilitato a patrocinare avanti la Corte Suprema di Cassazione;

- l'avv. Roberto Atzei e l'avv. Maria Fichera sono mediatori professionali accreditati presso il Ministero della Giustizia.

Il responsabile del sito e del suo diretto contenuto è l'avv. Roberto Atzei, il quale tuttavia non è responsabile del contenuto dei siti eventualmente oggetto di link presenti in questo sito web, nè del loro mancato aggiornamento.

Il sito web è raggiungibile agli indirizzi www.civilistiepenalistiassociati.netwww.civilistiepenalisti.itwww.avv-associati.net. Esso non rappresenta una testata giornalistica ed è sottoposto ad aggiornamento solo in base alla disponibilità personale del responsabile e alla disponibilità di nuovo materiale informativo.

Il contenuto del sito deve intendersi tutelato dalle norme in materia di diritto d'autore, ma può essere liberamente stampato ed utilizzato solo per uso personale e non commerciale.

Questo sito tutela la privacy?

Attraverso questo sito web non vengono raccolti altri dati personali se non quelli, volontariamente forniti, del nome e dell'indirizzo di posta elettronica, nel caso in cui si intenda inviare una richiesta di informazioni allo studio legale attraverso il modulo "Contatti" o nel caso in cui si intenda registrarsi al sito per inviare commenti ai post.

Nel caso di richiesta di informazioni, i dati verranno utilizzati al solo fine di poter valutare la richiesta ed inviare un'eventuale risposta.

Terminato questo utilizzo, i dati non verranno utilizzati nuovamente a nessuno scopo e verranno cancellati.

Negli altri casi, si informa che il sito non effettua alcuna raccolta di dati in forma subdola.

 Nel caso in cui vengano lasciati volontariamente i propri dati si informa, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 e succ. modif., che i dati che saranno utilizzati unicamente ai fini dello svolgimento dell’attività richiesta, per l’invio delle informazioni o del materiale richiesto, in particolare della Newsletter, e/o per fini fiscali o amministrativi.

 In relazione a tali dati il navigatore potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 della legge suddetta ed in particolare potrà in qualsiasi momento chiederne la modifica o la cancellazione come per legge.

 I dati sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli a terzi estranei, salvo quanto necessario all’espletamento del mandato o per l’adempimento di obblighi fiscali o amministrativi.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati è l’associazione professionale “Civilisti & Penalisti Associati – avvocati in Torino”, in persona dei titolari legali rappresentanti pro-tempore, con sede legale a Torino in piazza Solferino n° 10.