Successioni e donazioni

Il nostro studio ha esperienza in materia di successioni, testamento e di donazioni, anche con riferimento alle  quote riservate a favore di genitori, figli e coniugi.

Per le questioni più complesse è in grado di ottenere il supporto qualificato di notai particolarmente esperti.

L’assistenza è fornita, sia in ambito giudiziale, sia in ambito bonario, anche nelle vertenze per la riduzione di testamenti e di donazioni che violano la quota di "legittima" e, più in generale, nelle divisioni ereditarie.

Ove vi sia necessità, ci appoggiamo a professionisti seri e competenti per la predisposizione della denuncia di successione e per la determinazione delle imposte, per le visure e le pratiche catastali.

Collaboriamo con periti calligrafi accreditati dal Tribunale quando occorre compiere indagini sulla falsità o genuinità del testamento olografo (scritto a mano dal testatore).

I nostri consulenti, psichiatri e geriatri di rango universitario, sono in grado anche di verificare l'effettiva libertà delle disposizioni testamentarie, valutando anche la sussistenza di ipotesi di circonvenzione per le quali sia necessario impugnare il testamento.