Difesa penale

Nell’ambito della difesa penale, lo studio legale "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino" fornisce assistenza in numerose materie, fra le quali i reati contro la persona ed in particolare nei casi di violenza sulle donne, i bambini, i minori, gli anziani ed i soggetti fragili in generale.

Fermo restando che ogni imputato ha diritto ad un processo equo, che si svolga nel rispetto di tutte le regole di rito, per alcune particolari categorie di delitti rivendichiamo però la nostra libertà etica e preferiamo non difendere i soggetti che si rendano responsabili di fatti di pedofilia, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia ed in particolare sulle donne e i bambini. In questi casi, il nostro ruolo di elezione è l’assistenza delle parti offese, sempre animati dalla volontà di aiutare i soggetti più deboli ad allontanarsi definitivamente dai contesti di aggressione di cui sono stati vittime.

Particolare cura è riservata alla costituzione di parte civile, non solo per ottenere il risarcimento del danno, che molto spesso ha un carattere esclusivamente morale difficilmente quantificabile, ma anche e soprattutto per dar voce, nel processo penale, alle effettive sofferenze sopportate dalle vittime, come spesso succede nei casi di "atti persecutori" o stalking.

Siamo anche convinti che la professione dell'avvocato abbia anche una funzione sociale e per questa ragione siamo iscritti alle liste dei difensori d'ufficio del Tribunale e della Corte d'Appello di Torino e prestiamo la nostra assistenza indipendentemente dalla sussistenza dei requisiti per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

Altri specifici settori di attività nella difesa penale sono collegati ai reati contro il patrimonio e nella materia della bancarotta, della violazione delle norme in materia di imposte e dell'IVA, oltre che per i reati contro la pubblica amministrazione.