Mediazione civile

L'avv. Roberto Atzei e l'avv. Maria Sabrina Fichera sono mediatori accreditati presso il Ministero della Giustizia ed operano all'interno di ADR Center, organismo di mediazione iscritto al n° 1 del Registro ministeriale.

I due legali, concretizzando una speciale caratteristica dell'atteggiamento professionale dei componenti dello studio "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino", insieme con altri colleghi, esercitano la funzione di mediatori presso la sede di Torino dell'Organismo ADR Center di Roma, il primo ad essere stato iscritto nel registro ministeriale e dotato della maggior esperienza e professionalità.

Il nostro studio ritiene che il processo sia solo una delle modalità di definizione delle controversie, ma non l’unica e non la più efficace in assoluto. Risolvere le liti al di fuori delle aule giudiziarie può essere molto spesso un vantaggio in termini di tempi, costi e risorse anche personali ed emotive.

Con questo non vogliamo dire che sia vero l’antico detto “è meglio una cattiva transazione che una buona sentenza”, ma la trattativa svincolata dal rigido rispetto delle norme giuridiche può condurre a risultati anche inaspettati: nella sentenza ci sono sempre un vincitore ed un vinto; nell’accordo entrambe le parti possono ottenere vantaggi che facilitano la continuazione di un rapporto che, altrimenti, rischierebbe di interrompersi per sempre. Nell’ambito di una trattativa libera, inoltre, le parti possono dare ai loro rapporti anche connotazioni nuove e differenti da quelle iniziali, mentre il Giudice è vincolato alla decisione di quella specifica lite azionata e non può suggerire soluzioni originali rispetto a quanto è previsto nel codice civile.

La recente disciplina della mediazione civile e commerciale, inoltre, prevede che al verbale di accordo, con l’omologazione, possa essere attribuita efficacia esecutiva, anche se la volontarietà dell’intesa raggiunta costituisce la miglior garanzia di adempimento. Inoltre, sono previste numerose e consistenti facilitazioni e detrazioni fiscali.

L'arbitrato amministrato, con costi calmierati e procedura semplice, può essere un ulteriore strumento, rapido ed efficace, per assicurare ai clienti la soddisfazione dei loro interessi ed oggi, con la negoziazione assistita, si possono ottenere risultati molto vantaggiosi anche sul piano della possibilità di far eseguire coattivamente gli obblighi assunti da una delle parti, nel caso in cui decida di non adempiervi spontaneamente.

Maggiori informazioni sulla mediazione e sugli altri strumenti alternativi di risoluzione delle controversie possono essere reperite sul sito di ADR Center a questo link. Sulla piattaforma ODRCenter, raggiungibile qui, è possibile presentare le domande di mediazione direttamente on-line.