Amministrazione di sostegno - Interdizione

amministrazione di sostegno avvocato Torino
amministrazione di sostegno avvocato Torino

Il nostro studio ha raggiunto una specifica competenza nella materia dei procedimenti riguardanti la capacità delle persone ed in particolare l'interdizione e l'amministrazione di sostegno.

L'avv. Roberto Atzei e l'avv. Maria Sabrina Fichera sono autori, insieme con altri professionisti, del volume, pubblicato da G. Giappichelli Editore, "Tutela, curatela e amministrazione di sostegno",  che è stato in seguito ripreso e citato da numerosi altri testi giuridici e continua ad essere valido punto di riferimento per tutti coloro che si occupano della protezione dei soggetti fragili.

L'assistenza fornita riguarda non solo la redazione e la presentazione dei ricorsi per interdizione e amministrazione di sostegno, ma un ausilio completo anche al fine di comprendere quale, tra le misure di protezione giuridica previste dalla legge, sia la più adeguata alle effettive condizioni del soggetto beneficiario. Lo studio vanta la collaborazione di esperti di diverse discipline: psichiatri, psicologi, geriatri, medici legali, che possono fornire elementi utili a comprendere quali siano le autonomie e le difficoltà della persona.

Offriamo completa consulenza anche per la successiva gestione della misura di protezione, in relazione alla stesura delle relazioni informative, dei rendiconti periodici e dei ricorsi al Giudice tutelare.

Particolare attenzione è riservata alla necessità di far sì che le risorse economiche delle persone sottoposte ad interdizione o amministrazione di sostegno vengano impiegate per garantire l'alta qualità della vita dei soggetti fragili.

In generale, lo studio presta assistenza e consulenza anche in tutte le materie di competenza del Giudice tutelare, particolarmente in quelle riguardanti i minori sottoposti alla potestà dei genitori o di un tutore.