Maria Sabrina Fichera

 Curriculum vitae

Maria Sabrina Fichera

nata a Torino il 24 maggio 1971

 

CURRICULUM VITAE

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI:

 - diploma di maturità scientifica, presso il Liceo “Galileo Ferraris” di Torino” nel 1990;

  - laurea in giurisprudenza presso l'Università di Torino, nel 1996;

  - abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 2000, con iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Torino;

  - mediatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ai sensi del d.lg. n° 5/2003 e del d.lg. n° 28/2010..

 ATTIVITà PROFESSIONALE:

Dal 2002 al 2012, componente di uno studio legale associato, con i colleghi Giorgio Faccio, Michele Polleri e Roberto Atzei.

Dal 2012 ad oggi, componente dello studio legale associato “Civilisti & Penalisti Associati”, con il collega Roberto Atzei.

Esercita la professione nel campo del diritto civile, offrendo consulenza ed assistenza continuative a primarie imprese in relazione alle problematiche giuridiche caratterizzanti la loro attività commerciale. In particolare ha maturato profonda esperienza nella materia contrattualistica, con speciale attenzione alle problematiche relative alle clausole di esclusiva e ai patti di non concorrenza.

Ha partecipato ad un master di specializzazione in diritto societario organizzato dalla Scuola di formazione IPSOA e si occupa della redazione di clausole statutarie e, in generale, di organizzazione di gruppi societari. Inoltre, possiede specifica competenza nella materia immobiliare e delle successioni.

Si occupa di diritto di famiglia e delle materie di competenza del Giudice Tutelare, ma anche delle nuove procedure di esdebitazione, ristrutturazione del debito ed in generale del recupero coattivo del credito.

Svolge attività di consulenza continuativa per alcune agenzie assicurative e di brokeraggio.

Si occupa di Diritto d’autore.

Partecipa, in qualità di relatore, a corsi di formazione professionale nell’area dei servizi socio-assistenziali presso enti pubblici della regione Piemonte.

Fino a marzo 2012, mediatore affiliato dell'Organismo di mediazione Fondazione Aequitas ADR, con sede a Torino in via Pietro Micca n° 9. Attualmente mediatore accreditato presso l'Organismo di mediazione ADR Center, con sede a Roma in via Marcantonio Colonna n° 54, presso la sede di Torino in via Severino Grattoni n° 7.

RELATORE NEI SEGUENTI CONVEGNI E CORSI:

Aprile e maggio 2006, al consorzio dei servizi sociali di Gassino Torinese, coordinamento e docenza per la formazione di quaranta assistenti sociali sul tema “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno: procedimenti, presupposti clinici e gestione patrimoniale;

10 e 17 marzo 2015, presso la galleria d’arte “InnerSpace 17”, a Torino, relatore al corso di formazione “Aspetti legali della fotografia”; 

26 marzo 2015, presso l’Associazione “LJUS – Laboratorio di Ricerca Giuridica”, a Torino, relatore al seminario “Il divorzio ‘facile’ – commento e analisi delle novità introdotte con la riforma del 2015”;

23 aprile 2015, presso l’Associazione “LJUS – Laboratorio di Ricerca Giuridica”, a Torino, relatore al seminario “La composizione delle crisi da sovraindebitamento”; 

23 gennaio 2017 relatore presso associazione AICI del seminario “Il Diritto d’Autore”; 

14 giugno 2018 relatore presso Rassegna fotografica a cura Museo Ettore Fico al seminario “ Il mercato dell’arte fotografica”.

PUBBLICAZIONI:

Coautore della pubblicazione “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno. La centralità della persona nell’approccio multiprofessionale alla fragilità” ed. Giappichelli, Torino, 2008.