Roberto Atzei

CURRICULUM VITAE

Roberto Atzei

nato a Guspini il 23 ottobre 1963

Titoli di studio e professionali

 - diploma di maturità classica, presso il Liceo Ginnasio “C. Balbo” di Chieri nel  1982;

 - laurea in giurisprudenza presso l'Università di Torino, nel 1994;

 - abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 1997, con iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Torino;

 - abilitazione al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione nel 2010;

 - mediatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ai sensi del d.lg. n° 5/2003 e del d.lg. n° 28/2010.

 

ATTIVITà PROFESSIONALE:

Dal 1998 al maggio 2012, componente di uno studio legale associato, con i colleghi Giorgio Faccio, Michele Polleri e Maria Sabrina Fichera.

Dal giugno 2012, componente dell’associazione professionale “Civilisti & Penalisti Associati”, con la collega Maria Sabrina Fichera.

Per alcuni anni, l’attività professionale è stata esercitata quasi esclusivamente in ambito penale, con maturazione di una specifica esperienza nel campo della responsabilità professionale medica e dei reati contro la persona, in particolare sul piano dell'assistenza ai soggetti deboli e vittime di delitti.

In seguito la professione di avvocato è stata svolta con particolare impegno nei settori del diritto penale che involgono più direttamente problematiche di carattere umano e sociale e, così, anche nel campo della volontaria giurisdizione e, da ultimo, in materie di carattere prettamente civilistico, fra le quali, oltre ai procedimenti di interdizione e inabilitazione e per l’apertura dell’amministrazione di sostegno, anche quelle relative alla successione ereditaria, al diritto di famiglia e alle esecuzioni forzate.

Dopo l’introduzione del processo civile telematico, segue approfonditamente la materia degli adempimenti relativi e dell’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Consulente dell’ASLTO2 di Torino, dell’ASLTO5 e del Consorzio CISA31 per i comuni di Carmagnola, Carignano, Vinovo, Villastellone e Osasio in materia di tutele, curatele ed amministrazioni di sostegno.

Fino a marzo 2012, mediatore affiliato dell’Organismo di mediazione Fondazione Aequitas ADR, con sede a Torino in via Pietro Micca n° 9,  coordinatore dei mediatori della provincia di Torino nella materia della responsabilità professionale ed in particolare sanitaria. Attualmente mediatore accreditato presso l’Organismo di mediazione ADR Center, con sede a Roma in via del Marcantonio Colonna n° 54, presso la sede di Torino in via Severino Grattoni n° 7.

RELATORE NEI SEGUENTI CONVEGNI E CORSI:

- 4 novembre 2005, presso l’aula magna dell’Azienda sanitaria ospedaliera “CTO-Maria Adelaide” di Torino, lezione al personale sanitario sul tema “La responsabilità civile e penale dell’ospedale in materia di infezioni ospedaliere”.

- Aprile e maggio 2006, al consorzio dei servizi sociali di Gassino Torinese, coordinamento e docenza per la formazione di quaranta assistenti sociali sul tema “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno: procedimenti, presupposti clinici e gestione patrimoniale. 

- 21 e 28 settembre, 5, 12 e 19 ottobre 2006, formazione per tutti gli enti gestori operanti sul territorio della provincia di Novara, sul tema “Tutela ed Amministrazione di sostegno”.

- Ottobre 2006, formazione per assistenti sociali, educatori e personale sanitario, presso l’ASL 5 di Rivoli-Collegno, sul tema “Tutele, curatele e amministrazioni di sostegno: modalità e riferimenti normativi”.

- 13 novembre 2006, partecipazione al convegno organizzato dall’AIAF del Piemonte e della Valle d’Aosta, presso l’aula magna del Palazzo di giustizia di Torino sul tema “l’Amministrazione di sostegno: lo scopo, le modalità applicative, le problematiche sottese, a due anni dall’entrata in vigore della legge”.

- Marzo 2007, presso la Regione Piemonte, formazione per responsabili degli uffici di tutela, sul tema “La doverosità del ricorso e della segnalazione nell’amministrazione di sostegno. Riflessioni in tema di responsabilità”.

- 18 aprile 2008, coordinamento e partecipazione al convegno nazionale, con il patrocinio del Ministero della solidarietà sociale e della Regione Piemonte, sul tema “La Persona: quali cure, quali interessi? Riflessioni ed analisi critiche in tema di amministrazione di sostegno”.

- 1° dicembre 2008, presso l’aula magna dell’Azienda sanitaria ospedaliera “CTO-Maria Adelaide” di Torino, lezione al personale sanitario sul tema “Competenze e responsabilità dei sanitari nella trasfusione di sangue”.

- Novembre 2008 – maggio 2009: docente al corso di formazione “Per le funzioni dell’amministratore di sostegno” presso il Consorzio CISSABO di Cossato (BI).

- Ottobre 2009 – novembre 2009: docente al corso di formazione “Progettare la protezione della persona: tutela, curatela, amministrazione di sostegno”, presso l’ASL TO2 di Torino;

- 4, 11, 18 marzo 2010: docente al corso di formazione “Gli istituti di protezione e il progetto di vita”, presso la Provincia di Novara;

- 13 marzo 2010: relatore al convegno “L’Amministratore di sostegno”, presso la sala consiliare del Comune di Asti, per Associazione AutoAiuto di Asti, Assessorato al Patrimonio del Comune di Asti, Assessorato all’Assistenza del Comune di Asti;

- 19 aprile 2010: relatore al corso di formazione “L’amministratore di sostegno: conoscere per accompagnare”, presso Collegio IPASVI, Torino;

- 25 giugno 2010: relatore al convegno “L'avvocato e la mediazione: ruolo e rapporto con il cliente”, presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Aosta;

- 27 settembre 2010: relatore al convegno “La mediazione tra obbligo e facoltà: ruolo e prerogative del magistrato e dell’avvocato”, con il patrocinio della Regione Piemonte, a Torino, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte;

- 30 novembre 2010: relatore al convegno “Il bisogno di protezione delle persone fragili”, presso la Provincia di Biella.

- Ottobre 2010 – febbraio 2011: docente al corso di formazione in materia di tutela, curatela e amministrazione di sostegno presso il CSSM – Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese, a Mondovì;

- 27 maggio 2011: organizzatore e relatore al convegno “La protezione giuridica della persona debole fra interdizione ed amministrazione di sostegno. Modelli, metodologie e percorsi d’intervento per superare le criticità del sistema”, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, a Torino, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte;

Novembre 2011 – febbraio 2012: organizzatore e relatore al corso di formazione per operatori socio-sanitari “Ovunque proteggo – la protezione giuridica delle persone con ridotte autonomie”, per la Provincia di Biella;

- 7 marzo 2012: relatore al convegno “La mediazione delle liti condominiali”, con il patrocinio della Regione Piemonte, a Torino, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte;

- 15 e 22 maggio 2012, docente al corso di formazione professionale  “L’amministrazione di sostegno: cura, protezione e autonomia”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Novara, presso ITIS “Omar” di Novara;

- 6 giugno 2012: relatore al convegno “La mediazione in ambito R.C. Auto e Natanti – Prime Riflessioni”, con il patrocinio della Regione Piemonte, a Torino, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte;

- 19 novembre 2012: relatore al corso di formazione “Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno: differenze e peculiarità”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Vercelli e dalla Camera Civile del foro di Vercelli, a Vercelli presso il Seminario Arcivescovile; 

- 18 novembre 2013: relatore al corso di formazione “La nuova mediazione: cosa è cambiato a seguito della rinnovata disciplina?”, organizzato da “LJUS – Laboratorio di ricerca giuridica”, a Torino; 

- 11 dicembre 2014: relatore al corso di formazione “L’avvocato professionista del negoziato”, organizzato da “LJUS – Laboratorio di ricerca giuridica”, a Torino; 

- 16 aprile 2015: relatore al corso di formazione: “La negoziazione assistita, cosa cambia e come funziona””, organizzato da “LJUS – Laboratorio di ricerca giuridica”, a Torino; 

- 21 maggio 2015: relatore al corso di formazione: “La responsabilità medica: l’ultima giurisprudenza”, organizzato da “LJUS – Laboratorio di ricerca giuridica”, a Torino; 

- 11 maggio 2015: relatore al corso di formazione “Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno: differenze e peculiarità – seconda edizione”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Vercelli e dalla Camera Civile del foro di Vercelli, a Vercelli presso il Seminario Arcivescovile; 

- 25 febbraio 2016: relatore al corso di formazione “Le notificazioni a mezzo posta elettronica certificata ed il potere di autenticazione riconosciuto all’avvocato”, organizzato da “LJUS – Laboratorio di ricerca giuridica”, a Torino; 

- 19 maggio 2016: relatore al corso di formazione “La responsabilità medica: gli ultimi aggiornamenti”, organizzato da “LJUS – Laboratorio di ricerca giuridica”, a Torino.

 PUBBLICAZIONI:

- “L’amministratore di sostegno – una figura a supporto delle persone fragili”. Pubblicazione voluta dalla Provincia di Biella e realizzata con il contributo di Egida. Autori: Giuseppe Reale, Virginio Oddone e Roberto Atzei. Settembre 2005.

- Coautore della pubblicazione “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno. La centralità della persona nell’approccio multiprofessionale alla fragilità” ed. Giappichelli, Torino, gennaio 2008.

- Coautore della pubblicazione “Gli istituti di protezione e il progetto di vita”, per conto della Provincia di Novara, Assessorato alle politiche sociali, Novara, marzo 2010.

- Collaboratore con la redazione della rivista “La Mediazione”, pubblicata da Giuffrè Editore, in particolare autore delle monografie:

- “L’assistenza della parte nella prospettiva di ricevere la proposta dal mediatore “ (marzo 2012);

- “Capacità di agire, amministrazione di sostegno e partecipazione al procedimento di mediazione” (settembre 2012).